Come richiedere il modello ObisM 2022 per ottenere un prestito con Cessione del Quinto
Richiedere modello ObisM

Indice

Introduzione

In nuovo questo articolo di Prestitoestero.it vogliamo illustrarti cos’è e come richiedere il modello Obis-M, il certificato di pensione emesso da INPS e spiegarti perché è utile se vuoi richiedere un prestito con cessione del quinto dalla pensione. Se è la prima volta che visiti il nostro sito internet, sappi che grazie ai nostri consulenti, potrai richiedere un prestito con Cessione del Quinto, anche se sei un pensionato residente all’estero ed iscritto Aire. Se sei incuriosito e vuoi saperne di più, puoi cliccare il pulsante qui sotto:

VUOI RICHIEDERE UN PREVENTIVO GRATUITO E VELOCE?

Cos'è il modello Obis M

Il modello ObisM è un certificato di pensione emesso da INPS, messo a disposizione telematicamente a beneficio cittadini percettori di prestazioni previdenziali erogate da INPS, come il caso delle pensioni di anzianità e vecchiaia.

Risulta particolarmente importante per la valutazione di un prestito con Cessione del Quinto, assieme ad altri documenti come la Certificazione Unica perché il certificato ObisM riporta analiticamente le seguenti informazioni, tenendo conto delle attività di rivalutazione delle pensioni e delle prestazioni assistenziali:

  • importo mensile lordo della pensione di gennaio e della tredicesima (se presente);
  • importo delle singole trattenute fiscali;
  • eventuali detrazioni di imposta applicate;
  • eventuali ulteriori mensilità, se si verificano delle variazioni nelle condizioni che determinano gli importi (ad esempio, trattamenti di famiglia e addizionali che cessano);

Oltre a fornire le informazioni appena citate, la particolarità del certificato di pensione ObisM sta nel fatto che riflette, nel momento in cui viene richiesto, l’esatta posizione previdenziale e/o assistenziale del richiedente.

Pertanto, come specificato nel messaggio INPS n°1494 del 04/04/2022, il certificato di pensione ObisM “è messo a disposizione in modalità dinamica, le informazioni rese sono allineate ai dati aggiornati alla data della richiesta. Pertanto, sarà possibile ottenerlo anche per le prestazioni liquidate in corso d’anno e verrà aggiornato in base alle informazioni disponibili in archivio alla data di richiesta del certificato stesso.”

Come richiedere il modello Obis M nel 2022

Il modo più semplice e veloce per visualizzare, scaricare o stampare il Certificato di Pensione ObisM è accedere al portale MyINPS.

L’accesso può avvenire via computer desktop, collegandosi al sito internet: https://www.inps.it/ oppure tramite app mobile “INPS Mobile” l’app istituzionale, sviluppata per tutte le tipologie di utenza INPS (lavoratori, famiglia, pensionati, disoccupati/inoccupati e lavoratori sospesi), che dà accesso a numerosi servizi di consultazione e invio documentazione (ad esempio, bonus nido, premio alla nascita, cedolino della pensione, Certificazione Unica).

Dal 1° ottobre 2021 l’accesso a tutti i servizi della Pubblica Amministrazione è consentito solo attraverso:

  • SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) almeno di secondo livello o superiore;
  • la Carta Nazionale dei Servizi (CNS);
  • la Carta di Identità Elettronica (CIE) 3.0.

Di conseguenza non è più consentito l’accesso ai servizi INPS con il PIN, con la sola eccezione di quelli rilasciati a cittadini residenti all’estero, tra cui anche i pensionati. 

Dunque, se accedi da computer, dalla homepage del sito INPS puoi richiedere il modello ObisM attraverso il seguente percorso di navigazione: Prestazioni e servizi> Servizi> Fascicolo previdenziale del cittadino, come illustrato in foto:

Seguiti i passaggi appena indicati, ti troverai di fronte ad una schermata come quella indicata in basso, ossia nel cassetto previdenziale del cittadino.

Nel menù a tendina a sinistra dello schermo, noterai una scritta con la dicitura “modelli” su cui dovrai cliccare e nel menù sottostante, fai clic nuovamente su certificato di pensione – ObisM.

Adesso ti troverai di fronte al prospetto di riepilogo pensioni. Seleziona l’ultimo anno disponibile, in foto il 2022, per poter visualizzare, stampare o scaricare il tuo Certificato di pensione ObisM.

Caratteristiche del modello Obis m

Oltre alle informazioni indicate in precedenza, dalla lettura di un Certificato di pensione ObisM è possibile ricavare le seguenti ed utili informazioni:

  • N° certificato di pensione;
  • Categoria pensione;
  • Sede INPS territorialmente competente;
  • Eventuali trattenute o detrazioni;
  • L’importo della pensione mensile ed eventuale presenza di tredicesima o quattordicesima;
  • La data di decorrenza pensione;
  • La data di emissione del Certificato che rispecchia fedelmente la propria posizione previdenziale.

In basso puoi notare un fac-simile di un prospetto riepilogativo dell’Obis-M con una particolarità: sebbene gli importi e i dati sensibili siano oscurati per privacy, dal riepilogo si evince che sulla pensione non sono applicate trattenute Irpef, in quanto il pensionato dal cui portale INPS abbiamo tratto tale immagine, risiede all’estero, è iscritto all’Aire e risiede in un Paese in cui vige una convenzione per evitare la doppia imposizione sulla pensione, come nel caso del Portogallo.

Copyright © Prestitoestero.it

COME RICHIEDERE UN PRESTITO CON LA CESSIONE DEL QUINTO DELLA PENSIONE

Non dovrai fare altro che compilare il modulo di contatto che troverai alla fine di questo articolo e presentare alcuni documenti identificativi e reddituali. Non preoccuparti, i nostri consulenti sapranno indicarti esattamente ciò che serve assicurando puntualità, rapidità e assistenza professionale in tutte le fasi del finanziamento.